Cultura e scienza in Alto Adige
La rivista “Der Schlern” si rivolge a tutti i lettori interessati all’arte e alla cultura, alla scienza e alla ricerca in Alto Adige.
La rivista è stata fondata nel 1920 ed è dedicata a temi quali la storia dell’Alto Adige, le opere d’arte e i monumenti artistici di tutte le epoche, le tradizioni, la letteratura e la musica, ma anche l’archeologia e le scienze naturali.
Il mensile è una piattaforma importante per scienziati in quanto permette loro di presentare il proprio lavoro di ricerca ad un vasto pubblico. I temi di ricerca non riguardano solo l’Alto Adige, ma anche il Tirolo e il Trentino. La sezione “Schlernmitteilungen” arricchisce il contenuto della rivista con novità interessanti. La “Literaturrundschau” contiene, invece, recensioni di nuove pubblicazioni e offre una panoramica delle pubblicazioni più recenti sul mercato del libro.
Più volte all’anno vengono pubblicate delle edizioni speciali che permettono di illuminare una certa tematica da punti di vista diversi. “Der Schlern” è una delle poche riviste scientifiche con un indice storico, curato dal dott. Hans Grießmair e che comprende 90 volumi fino all’anno 2016.